BIBITE GASSATE, ATTENZIONE A NON ESAGERARE!

Quali effetti hanno le bibite gassate sulla salute?

Esistono sempre più ricerche che segnalano gli effetti negativi di numerosi prodotti che siamo abituati a consumare: è il caso delle bibite gassate.

Vediamo allora come possono compromettere la nostra salute:

Attenzione al sistema nervoso
Molte di queste bibite gassate contengono un’alta concentrazione di caffeina. La caffeina è un alcaloide che ha effetti stimolanti sul sistema nervoso e sul cuore, tanto da stimolare lo stato di veglia e la resistenza alla stanchezza. MA ATTENZIONE! Il consumo eccessivo di caffeina provoca dipendenza, mal di testa, aritmia cardiaca, insonnia e ansia. Gli stessi sintomi si presentano se assumete troppo caffè o tè ogni giorno. Durante la gravidanza, poi, la caffeina andrebbe evitata del tutto!

Aumento del reflusso durante la digestione
Eccedere col consumo di bibite gassate può avere un effetto negativo sul processo digestivo. L’anidride carbonica presente in queste bevande aumenta l’acidificazione dei succhi gastrici e accelera la loro produzione, che a sua volta accelera la digestione, rischiando di provocare reflusso gastroesofageo, acidità e problemi di assorbimento.

Carie
È stato anche indicato che l’anidride carbonica e lo zucchero delle bibite gassate danneggiano la bocca e i denti poiché tendono a corrodere lo smalto dentale e possono causare la comparsa di carie.

Sovrappeso e Diabete
In generale le bibite gassate hanno un’alta concentrazione di zuccheri. Un eccesso nel loro consumo provoca un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, il quale a sua volta aumenta il rischio di sviluppare obesità, infiammazione del pancreas e diabete.

Meteorismo
Le bevande gassate sono una delle maggiori cause del gonfiore alla pancia. Esse infatti rilasciano diossido di carbonio, che contribuisce ad aumentare i gas nello stomaco.
La pancia gonfia è motivo di disagio e talvolta dolore per chi ne soffre.

Infine, attenzione alle bibite gassate light!
Per evitare i problemi di peso e il diabete, non basta bere bibite gassate light. Dobbiamo avvertirvi che neanche gli edulcoranti sostitutivi dello zucchero possono essere ingeriti in grandi quantità perché sono sostanze che interferiscono su diverse reazioni metaboliche e che possono provocare danni alla nostra salute.

Sebbene possano risultare deliziose, vi consigliamo di sostituire le bibite gassate con acqua, spremute, frullati e succhi naturali così da proteggere la vostra salute.

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento