OGNI QUANTO LAVI I TUOI CAPELLI?

Sottoporre i capelli a lavaggi troppo frequenti o con shampoo sbagliati può causare problemi.

I principali nemici dei capelli

Difficilmente si riscontrano vere e proprie malattie legate ai nostri capelli. Vi sono però varie problematiche che alla lunga possono risultare molto fastidiose.
Stiamo parlando di:

– secchezza
– eccesso di sebo
– forfora
– prurito

Le cause:
Le cause possono essere varie e riguardare sia aspetti specifici della persona, che cattive abitudini o azioni sbagliate nei confronti della capigliatura.

1 – Prodotti aggressivi
Shampoo di scarsa qualità, peggio ancora se usati di frequente, prodotti a base di siliconi o di derivati del petrolio, colorazioni (o decolorazioni) chimiche, permanenti, ecc.

2 – Danni meccanici o termici
Asciugacapelli usato in modo scorretto, spazzole o pettini in materiali sintetici e di cattiva qualità, piastre, ma anche agenti atmosferici come polvere, aria e vento, sole, uso frequente di cappelli e berretti.

3 – Problemi di salute
Stress, lunghe malattie, problemi ormonali.

4 – Cattivo stile di vita
Alimentazione squilibrata con carenze alimentari o eccessi poco salutari.

Ogni quanto lavare i capelli quindi?
La risposta a questa domanda dipende dal tipo di capelli.
Chi ha i capelli grassi, non dovrebbe cedere alla tentazione di lavarli tutti i giorni, ma procedere a un lavaggio a giorni alterni, o ogni 2 giorni. Lavarli troppo spesso infatti, potrebbe paradossalmente renderli ancora più “sporchi”: eliminando il grasso del cuoio capelluto si inducono le ghiandole sebacee a produrre ancora più sebo. In questi casi, è importante scegliere uno shampoo delicato, indicato per i lavaggi frequenti.

Chi, al contrario, li ha secchi e fragili, può lavarli una o due volte a settimana, i capelli secchi infatti tendono a sporcarsi meno facilmente. Sempre meglio non superare la frequenza di due volte a settimana, soprattutto quando sono fragili, per evitare di spezzarli.

Come lavare i capelli?

Anche la tecnica con cui laviamo le nostre chiome, incide sulla loro salute. La prima cosa da considerare è che quello che deve essere lavato è il cuoio capelluto. La schiuma che scorre sulle lunghezze è sufficiente a pulirle. Mai strofinare la parte inferiore onde evitare di danneggiarli, annodarli, spezzarli.
Quando i capelli sono completamente bagnati, applicare una piccola quantità di shampoo sul cuoio capelluto e massaggiare.
Non usare le unghie per grattare il cuoio capelluto.
Non strofinare le punte tra loro.
Non fare movimenti circolari che causano nodi.
Dopo di chè risciacquare abbondantemente

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento