CATTIVO UMORE, COLPA DEGLI ORMONI?

Spesso viene usata come una scusa, per giustificare un cattivo umore improvviso, ma il fatto che il livello degli ormoni influenzi l’emotività è una pura verità!
Per tutte le donne è cosa molto frequente dovere fare i conti con i propri ormoni, cosa tutt’altro che semplice.
I mutamenti biochimici determinano nell’organismo conseguenze fisiche e psicologiche ben precise: mal di testa, gonfiore, ansia, nervosismo, cattivo umore, fino ad arrivare a stati depressivi veri e propri.
Gli ormoni, insomma, sono davvero importanti per il funzionamento delle cellule nervose, e influiscono sui neurotrasmettitori.
Per capire meglio, bisogna sapere che gli ormoni hanno tre ruoli fondamentali: innanzitutto hanno una funzione nutritiva per le cellule nervose, hanno poi una capacità di riparare eventuali danni cellulari neuronali, dovuti ad esempio all’età o a fattori ambientali (fumo, inquinamento, ecc.); infine regolano i livelli dei neurotrasmettitori, che consentono alle varie parti del corpo di comunicare fra loro. Fluttuazioni importanti dei livelli di ormoni causano quindi, nei soggetti predisposti, grandi fluttuazioni dei neurotrasmettitori che regolano l’umore.

La donna ne risente di più rispetto all’uomo.
Tutto ciò è dovuto alle diverse quantità di ormoni sessuali prodotti nei due sessi dalle ovaie e dai testicoli.
In ogni caso, anche gli uomini non ne sono immuni: gli sbalzi d’umore non sono un processo esclusivamente femminile.
In caso di stress, anche gli uomini possono essere vittime dei loro ormoni.
Depressione, irritabilità, iperemotività, cattivo umore… la “sindrome da uomo irritabile”.
Questi cambiamenti d’umore sono legati alla diminuzione del tasso dell’ormone maschile: il testosterone.

Le tre fasi di maggiore vulnerabilità della vita di una donna, la fase premestruale, il puerperio e la menopausa, sono molto legate a queste variazioni.

CATTIVO UMORE E SINDROME PREMESTRUALE

Le prime due settimane del ciclo mestruale sono caratterizzate dall’azione degli estrogeni e in questi giorni normalmente la donna è più tranquilla e rilassata. Nelle due settimane successive, entra in gioco il progesterone e la donna può manifestare una serie di disagi definiti appunto Sindrome Premestruale, cioè quell’insieme variegato di sbalzi d’umore, mal di testa, tensione al seno, stanchezza e via dicendo che si verifica nei giorni che precedono l’arrivo delle mestruazioni.
Non tutte le donne soffrono questa condizione, ma quando i sintomi si fanno sentire tanto da influenzare il normale svolgimento della vita quotidiana, è bene non sottovalutare il problema.

In queste circostanze, può essere molto utile un maggiore apporto di Magnesio che va ad agire sulla modulazione della irritabilità e come regolatore dell’attività muscolare delle fibre dell’utero, riducendone la contrazione e quindi limitandone l’intensità.

Tra le funzioni più importanti del Magnesio si riscontra un’azione positiva sulla distensione del sistema nervoso e la produzione di energia, apportando così diversi vantaggi sulla sfera emotiva. E’ di fatto considerato un ottimo integratore anti-stress.

Stai cercando il Magnesio che fa per te?

NutraLabs ti propone MAGNESIO NUTRIBILANCIATO!

Gli integratori di Magnesio non sono tutti uguali.

MAGNESIO NUTRIBILANCIATO contiene 4 diverse fonti di Magnesio: CITRATO, PIDOLATO, GLUCONATO e BISGLICINATO. Tutti organici, tutti ad elevata biodisponibilità, ma con diverse specificità.

La sua formulazione equilibrata conferisce a MAGNESIO NUTRIBILANCIATO la massima efficacia in caso di:

  • spossatezza, stanchezza fisica o mentale
  • tensione muscolare, crampi
  • dolori mestruali
  • mal di testa
  • nervosismo, sbalzi d’umore, insonnia
  • sindrome premestruale.

Cosa aspetti?
Acquista MAGNESIO NUTRIBILANCIATO, esclusivamente nel nostro shop online, a un PREZZO ECCEZIONALE!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento