OCCHI AFFATICATI DAL LAVORO AL COMPUTER?

Secondo le statistiche, siamo online in media 25 ore alla settimana, il chè significa che trascorriamo un intero giorno su sette su telefonini e tablet. Si stima che mediamente, le persone guardino lo smartphone tra le 150 e le 200 volte al giorno.
I giovani in particolare, riportano dati preoccupanti: il 46% di loro è online più di sei ore al giorno.  Per quanto riguarda gli adulti, è anche il lavoro a mettere a dura prova la vista, perché ormai tutto è a portata di app, pc e tablet. Si parla appunto di “occhi affaticati”.

Quali soni i sintomi di un affaticamento visivo (occhi affaticati)?

  • bruciore agli occhi
  • affaticamento della vista
  • mal di testa
  • dolori al collo dovuti alla posizione della testa per guardare il monitor.

Le cause

L’affaticamento visivo è dovuto ad un sovraccarico di lavoro dei muscoli del bulbo oculare: trascorrere molte ore davanti al monitor di un computer rappresenta spesso una causa frequente.

Come rimediare?

Vogliamo proporti alcuni esercizi di rilassamento per riportare benessere ai tuoi occhi affaticati:

1 – Fissa un oggetto in lontananza
Questo esercizio è utile per mobilizzare i muscoli oculari.
Individua un oggetto lontano almeno 4 metri dalla tua posizione. Siedi comodamente, con la testa diritta e prendi in mano un oggetto (una penna, un’agenda, ecc.). A questo punto guarda in modo alternato l’oggetto vicino e quello lontano, assicurandoti di mettere nitidamente a fuoco, prima di passare dall’uno all’altro. Continua così per almeno un minuto.

2 – Campo visivo al completo
Mettiti comodo, con spalle e collo rilassati e la testa diritta e immobile. A questo punto guarda più lontano possibile ed inizia a muovere gli occhi in tutte le direzioni per due o tre secondi ciascuna, muovendo lo sguardo lentamente: su, giù, a sinistra, a destra. E’ importante muovere solo gli occhi, non la testa. Continua per un paio di minuti.

3 – Non solo gli occhi
Per rilassare la muscolatura del collo, è importante allungare il tratto cervicale. Siediti comodamente con la schiena dritta e con spalle e collo rilassati. Inclina la testa verso destra e mantieni l’allungo per qualche secondo e poi portala verso sinistra. Ruota prima la testa come per dire no per 2-3 volte e poi nell’altro senso, come per dire sì, altre 2-3 volte. Svolgi l’esercizio lentamente più volte al giorno.

 

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento