LA SINDROME CERVICALE

E’ un problema di cui soffrono moltissime persone, che ogni tanto si manifesta e rende più difficile il regolare svolgimento degli impegni della giornata: la sindrome cervicale.

Di cosa si tratta?

Uno dei punti più vulnerabili del corpo umano è il tratto cervicale. Esso è composto da 7 vertebre che danno sostegno al capo e permettono di compiere movimenti rotatori, flessori ed estensori della testa. Il collo è una parte molto delicata del nostro organismo: esso contiene vertebre, legamenti, muscoli, nervi e ghiandole, tutti in uno spazio molto ristretto.

La colonna cervicale, vista di fronte e da dietro, è rettilinea, mentre vista di lato forma una curva fisiologica. Questa curva, con la convessità rivolta in avanti, permette un assorbimento dei colpi che vengono prodotti dai passi o da salti a protezione della testa.

Il dolore cervicale è la denominazione di un concetto riassuntivo di una moltitudine di sintomi patologici e di stati dolorosi di diversa natura che interessano la colonna vertebrale cervicale e le strutture nervose, muscolari e vascolari che sono ad essa connesse. L’origine di questo disturbo è quindi piuttosto varia. Questi dolori possono infatti interessare le strutture ossee, nervose, muscolari, vascolari o dei legamenti del tratto cervicale della colonna vertebrale.

Cause

Tra le diverse cause di questo disturbo si hanno: traumi pregressi (come un colpo di frusta), colpi di freddo (torcicollo), sovraccarichi eccessivi sui muscoli del collo, stress (per il mantenimento di posture rigide e contratte), mancanza o eccesso di attività fisica, dormire su materassi e cuscini inadatti, degenerazione di uno o più dischi intervertebrali, ecc.

Rimedi

Essendo i problemi di natura ossea e cartilaginea abbastanza rari, nella maggior parte dei casi, la cervicalgia è provocata dalla semplice contrattura della muscolatura del collo e delle spalle. In questi casi un programma mirato di esercitazioni, seguito con costanza, può migliorare e risolvere il problema. Gli esercizi proposti avranno lo scopo di mobilizzare le vertebre cervicali e di sciogliere le tensioni accumulate durante la giornata.

Al giorno d’oggi, a causa di tenori di vita sempre più sedentari, un grande rischio è quello di assumere posizioni ed avere posture scorrette per tempi prolungati. In macchina, in ufficio, per la strada… bisogna ricordare che l’osservazione di “regole ergonomiche” è importante per il collo: come camminare ben eretto, come mantenersi composto e correttamente seduto, scrivendo, guardando la televisione e come dormire con un cuscino adatto alla curvatura cervicale.

Tra i rimedi più efficaci c’è senza dubbio anche il massaggio: la tecnica manuale antistress, decontraente e rilassante, aiuta a sciogliere le tensioni muscolari e riporta un benessere generale. Bastano poche sedute per riuscire a tornare alla normalità dei movimenti e far cessare tutti quei sintomi, come nausea, vertigini e dolore, dovuti alla sindrome cervicale.

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento