ACIDO FOLICO? ACIDO 5-METILTETRAIDROFOLICO È MEGLIO!

Cos’è l’Acido 5-Metiltetraidrofolico, e perché è preferibile rispetto al semplice acido folico.

Sicuramente avrai sentito parlare di acido folico e della sua importanza durante la gravidanza. Un corretto apporto di questo nutriente fondamentale, infatti, previene i difetti del tubo neurale del feto (spina bifida e altri), una classe di difetti congeniti del cervello o del midollo spinale che possono causare danni ai nervi, difficoltà di apprendimento, paralisi e anche decesso. Per questo motivo a tutte le donne in gravidanza viene raccomandato di assumere 400 µg di acido folico al giorno tramite integratore, possibilmente a partire da almeno un mese prima del concepimento.

Quello che forse non sai è che, oltre al “normale” acido folico, ne esiste un altro tipo: l’acido 5-metiltetraidrofolico. Un nome complicato per indicare semplicemente la forma biologicamente attiva dell’acido folico. L’acido folico in quanto tale, infatti, è inattivo, e deve subire diverse reazioni chimiche all’interno del nostro organismo per venire trasformato nella sua forma attiva. Inoltre l’acido folico è una molecola sintetica, che non esiste in natura, mentre l’acido 5-metiltetraidrofolico è la forma naturale presente nel nostro organismo.

acido 5-metiltetraidrofolico

I dati scientifici dimostrano che assumere acido 5-metiltetraidrofolico è meglio che assumere semplice acido folico. I motivi sono diversi:

  • L’acido 5-metiltetraidrofolico ha una maggiore biodisponibilità, cioè viene assorbito dall’organismo più facilmente dell’acido folico.

  • Essendo già attivo è immediatamente disponibile, senza necessità di essere metabolizzato. Questo è un grande vantaggio perché l’organismo ha una capacità limitata di metabolizzare l’acido folico, e quindi spesso non riesce ad utilizzare l’intera dose assunta. Una persona su dieci, poi, presenta una mutazione genetica che riduce sostanzialmente la sua capacità di attivare l’acido folico, e quindi in questi casi assumere acido folico è quasi inutile.

  • La luce del sole degrada l’acido folico, ma non l’acido 5-metiltetraidrofolico. È stato dimostrato che esporsi al sole riduce l’efficacia di un’integrazione di acido folico, perché distrugge l’acido folico non metabolizzato presente nel sangue. Questo inconveniente non si presenta con l’acido 5-metiltetraidrofolico.

  • Se una persona ha una carenza di vitamina B12, assumere acido folico ne nasconderebbe i sintomi, ritardando la diagnosi. Questo non succede con l’acido 5-metiltetraidrofolico.

  • C’è il sospetto che un eccesso di acido folico non metabolizzato nel sangue possa creare alcuni effetti collaterali, come ridurre la capacità del DNA di autoripararsi e deprimere il sistema immunitario. L’acido 5-metiltetraidrofolico non ha questo rischio.

L’unico vantaggio dell’acido folico è il costo inferiore, che fa sì che sia ancora presente in molti integratori. Ma, per i nostri integratori, noi di NutraLabs abbiamo scelto l’acido 5-metiltetraidrofolico.

Se sei incinta o stai programmando una gravidanza, prova SELAIN!

SELAIN contiene 400 µg di Acido 5-Metiltetraidrofolico (il 100% del dosaggio consigliato per la gravidanza) + 5 miliardi di Lactobacillus crispatus.

L. crispatus è un probiotico fondamentale per la donna in gravidanza (leggi perché in questo articolo) che non troverai in nessun altro integratore di acido folico!

Una capsula al giorno, SELAIN ti aiuta a vivere una gravidanza serena!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento