LACTOBACILLUS CRISPATUS PER UNA GRAVIDANZA SERENA

L’assunzione di Lactobacillus crispatus durante la gravidanza può portare molti benefici. Vediamo quali, e quale integratore scegliere.

Tutte le mamme in attesa si chiedono cosa possono fare per far sì che la gravidanza proceda nel migliore dei modi e il loro bambino nasca sano e senza problemi. Molte sanno che sono importanti un’alimentazione sana, un po’ di attività fisica, evitare il fumo e l’alcol e non subire stress. Meno noto il fatto che l’equilibrio del microbiota vaginale è un fattore essenziale per assicurare il buon esito della gravidanza e la salute del nascituro.

Perché?

Importanza del microbiota vaginale

La vagina è popolata da diverse specie di batteri e funghi, che compongono il microbiota vaginale. Questi microrganismi possono essere alleati della salute della donna, oppure possono contribuire all’insorgere di disturbi e patologie.

In gravidanza, se eventuali batteri “cattivi” presenti in vagina proliferano, possono raggiungere l’utero e/o scatenare una risposta immunitaria che disturba il normale andamento della gravidanza. Le conseguenze potrebbero essere serie. I dati scientifici mostrano infatti che esiste una correlazione tra infezioni dell’utero e molte complicanze della gravidanza: aborto spontaneo, pre-eclampsia, rottura prematura delle membrane, parto pretermine, ritardo nella crescita del feto, basso peso alla nascita, infezioni neonatali.

In particolare è stato osservato che le donne che vanno incontro ad aborti spontanei ripetuti hanno un microbiota vaginale alterato, con riduzione dei benefici lattobacilli ed aumento di altri batteri come Gardnerella e Prevotella: una condizione nota come vaginosi batterica, che interessa il 20-30% delle donne in età fertile e che può essere del tutto asintomatica. Mentre si stima che ben un terzo dei parti prematuri siano causati da infezioni vaginali, prevalentemente (ancora una volta) vaginosi batterica.

Quando invece è lo Streptococco agalactiae ad essere abbondante, ne possono conseguire infezioni del feto e del neonato.

lactobacillus crispatus in gravidanza

I batteri buoni

Se un’alterazione del microbiota vaginale può mettere a rischio il buon andamento della gravidanza e la salute del nascituro, al contrario un microbiota sano protegge mamma e bambino.

E quand’è che il microbiota vaginale può considerarsi sano?

Tradizionalmente si dice che la vagina dovrebbe essere popolata prevalentemente da lattobacilli, ma gli studi scientifici più recenti hanno scoperto che i lattobacilli non sono tutti uguali. Quello in assoluto più benefico e protettivo è Lactobacillus crispatus. Quando questo batterio domina la flora vaginale, il rischio di infezioni e altre problematiche uroginecologiche è particolarmente basso (per approfondire leggi questo articolo).

In relazione alla gravidanza, molti studi hanno accertato che le donne che partoriscono a termine hanno un microbiota dominato da Lactobacillus crispatus. Al contrario sia la carenza di lattobacilli che, in misura minore, la dominanza di altre specie lattobacillari aumentano il rischio di parto prematuro.

Se poi dovesse verificarsi una rottura prematura delle membrane, L. crispatus protegge dal rischio di infezione della cavità uterina e del feto.

Inoltre le donne in gravidanza la cui flora vaginale è dominata da Lactobacillus crispatus hanno un rischio 5 volte minore di sviluppare vaginosi batterica, con tutte le complicanze che questa può portare.

E se la vaginosi batterica è già presente? In questo caso l’assunzione di un probiotico a base di Lactobacillus crispatus può essere una strategia efficace e sicura per riportare in equilibrio il microbiota vaginale in gravidanza. Considerando anche che, purtroppo, gli antibiotici normalmente utilizzati per trattare la vaginosi batterica non sono del tutto sicuri in gravidanza: il metronidazolo è fortemente sconsigliato perché sospettato di aumentare la mortalità perinatale, mentre la clindamicina è stata associata ad un maggior rischio di malformazioni fetali, e il suo utilizzo potrebbe inoltre alterare il microbiota materno e fetale.

Il nostro consiglio

Da tutto ciò che abbiamo detto risulta evidente che l’assunzione del probiotico Lactobacillus crispatus durante la gravidanza può portare numerosi benefici a mamma e bambino.

Questo è il motivo che ci ha spinti a sviluppare SELAIN, l’integratore per la gravidanza composto da Acido Folico e Lactobacillus crispatus.

L’importanza di un corretto apporto di Acido Folico in gravidanza è ben nota. Questa sostanza infatti è indispensabile per il corretto sviluppo del feto, in particolare (ma non solo) del suo sistema nervoso, e inoltre previene l’anemia nella futura mamma, ne sostiene il sistema immunitario e riduce la stanchezza.

SELAIN contiene 400 µg di Acido Folico in forma altamente biodisponibile: la quantità che dovresti assumere ogni giorno durante la gravidanza.

Esistono tanti integratori di acido folico per la gravidanza, ma SELAIN è l’unico in cui trovi anche il Lactobacillus crispatus!

SELAIN, una capsula al giorno per una gravidanza serena

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento