UVA URSINA, ALLEATA CONTRO LA CISTITE

L’Uva Ursina è una delle piante maggiormente utilizzate in caso di cistite. Vediamo le sue proprietà, controindicazioni, e i migliori integratori di Uva Ursina contro la cistite.

L’Uva Ursina (nome botanico Arctostaphylos uva-ursi) è un piccolo cespuglio sempreverde che cresce spontaneamente nei boschi, anche qui in Italia. Le bacche forniscono cibo agli animali selvatici, mentre le foglie lucide e coriacee vengono utilizzate a scopo medicinale probabilmente fin dalla preistoria: ne sono state infatti trovate tracce in alcuni siti archeologici del Nord America.

Da oltre 1.000 anni l’Uva Ursina viene impiegata nella medicina popolare per la sua azione astringente e per le proprietà di disinfettante urinario, trovando utilizzo nei diversi stati infiammatori delle vie urinarie: cistite, uretrite, ecc.

Il nostro Ministero della Salute ne riconosce l’utilità per supportare la funzionalità delle vie urinarie e il drenaggio dei liquidi corporei.

uva ursina cistite

Uva ursina e cistite

L’utilità dell’Uva Ursina contro la cistite è dovuta a una particolare sostanza presente in elevate concentrazioni nelle foglie: l’arbutina. Si tratta di un glucoside idrochinonico, composto cioè da una molecola di idrochinone legata a uno zucchero.

L’arbutina di per sé non è attiva. È invece l’idrochinone a vantare una buona attività antimicrobica nei confronti di molti germi responsabili di infezioni urinarie: Escherichia coli anzitutto, ma anche Staphylococcus aureus, Streptococcus, Klebsiella pneumoniae, Enterobacter, Pseudomonas aeruginosa, Proteus e persino Candida albicans.

L’arbutina presente negli estratti di Uva Ursina viene assorbita rapidamente, metabolizzata dal fegato e infine escreta nelle urine nel giro di poche ore. Una volta in vescica libera idrochinone, la sostanza attiva contro i batteri. La trasformazione di arbutina in idrochinone nelle urine avviene in parte spontaneamente e in parte ad opera dei batteri stessi, ed è favorita da un pH urinario alcalino. Per questo, per aumentare l’efficacia dell’Uva Ursina contro la cistite è necessario assumerla insieme a sostanze alcalinizzanti come il citrato di potassio.

Oltre alle proprietà antimicrobiche, l’Uva Ursina ha anche azione antinfiammatoria (utile per contrastare i sintomi della cistite) e diuretica.

Controindicazioni

Utilizzata ai corretti dosaggi terapeutici e per periodi non troppo prolungati, l’Uva Ursina è un rimedio sicuro. Un eventuale effetto collaterale, dovuto principalmente alla sua ricchezza in tannini, potrebbe essere l’irritazione della mucosa gastrica nelle persone particolarmente sensibili. È inoltre sconsigliato l’uso da parte delle donne in gravidanza e allattamento.

Da notare che l’assunzione di Uva Ursina può dare una colorazione verde-marrone alle urine: è dovuta proprio alla presenza dei principi attivi, niente di cui preoccuparsi!

Il nostro consiglio

L’Uva Ursina è uno dei componenti di UROGYN FAST, l’integratore NutraLabs per ritrovare rapidamente il benessere delle vie urinarie.

In UROGYN FAST la troviamo associata al D-Mannosio, lo straordinario rimedio contro le cistiti da Escherichia coli. Dopo l’assunzione, il D-Mannosio arriva così com’è in vescica: qui si lega ai batteri presenti nelle urine, impedendo loro di aderire alla mucosa vescicale e facendo sì che vengano espulsi semplicemente con la minzione.

Uva Ursina + D-Mannosio: associazione perfetta!
Il D-Mannosio potenzia grandemente l’azione contro E. coli, batterio responsabile di oltre l’85% delle cistiti, mentre l’Uva Ursina rende UROGYN FAST efficace anche contro numerosi altri batteri patogeni e aggiunge un’azione antinfiammatoria utile per alleviare più in fretta i sintomi della cistite.

UROGYN FAST è pensato per chi desidera un’integrazione breve ed efficace in caso di sintomi delle vie urinarie. La sua formula rapida prevede solo 4 giorni di integrazione! Tienilo sempre a disposizione: a casa, in vacanza, in ogni occasione in cui potrebbe essere utile.

NOTA BENE: Se invece soffri di cistiti ricorrenti, l’integrazione che fa per te è UROGYN + NATURAFLORA PLUS. Scopri di più sul sito cistite.org.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento