PROVA A CAMBIARE PUNTO DI VISTA

Le conoscenze che ci vengono insegnate fin dalla nascita, insieme all’esperienza, creano in noi dei filtri molto robusti, attraverso i quali leggiamo e interpretiamo ciò che ci accade ogni giorno.
Questo atteggiamento fa sì che la nostra realtà venga catalogata e il rischio che si corre è quello di convincersi che il proprio modo di vedere le cose, corrisponda effettivamente alla realtà.
E’ proprio così che nascono i conflitti e le incomprensioni verso gli altri ed anche verso noi stessi.
Creatasi una convinzione, è molto difficile cambiare modo di pensare: “Le cose stanno così”, “Io ho ragione, l’altro ha torto”, “E’ impossibile, non ce la posso fare”.
Cambiare la propria prospettiva, richiede grandissimo sforzo…

MA SE PROVASSIMO A CAMBIARE PUNTO DI VISTA?
Ci stupiremmo nel vedere quante cose possono essere diverse da come si crede.
Potremmo scoprire per esempio che un momento di crisi può tramutarsi in un’occasione di rinascita, che avere un problema fisico o psicologico non significa essere privi di talento, anzi!

E’ così che si raggiungono risultati incredibili. Trasformando un disagio in felicità, un ostacolo in una motivazione per impegnarsi di più, aumentando così le probabilità di successo.

Proviamo allora a fare un esercizio:
Pensiamo ad un problema, a qualcosa che ci sembra insormontabile.
Immaginiamo di chiedere un parere sul nostro problema ad un bambino di 6 anni.. Anche per lui la gravità sarebbe la stessa?
Solitamente i bambini hanno soluzioni semplici a tutto.. Ogni tanto bisognerebbe riuscire a vedere con gli occhi di un bambino.
E se si chiedesse un parere a qualcuno che sta peggio di noi? Ad una persona ricoverata in ospedale, per esempio? Vale davvero la pena di arrabbiarsi tanto?

Ed ecco un’altra cosa utile da fare:
Di fronte ad una convinzione negativa, ad un limite che ci blocca nel realizzare ciò che vorremmo ottenere, impariamo a farci queste domande:
“Chi l’ha detto che….?” Oppure “Vorrei fare questa cosa. E allora perché no?”

A volte incontriamo problemi insormontabili e purtroppo la vita ci mette di fronte a battaglie molto dure, ma altre volte siamo solamente noi a sommergerci di problemi che rendono le nostre giornate pesanti e faticose. In quest’ultimo caso, cambiare punto di vista può davvero essere la soluzione!

Cosa aspetti a provare?

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento