PIÙ MOVIMENTO PER VIVERE IN SALUTE

Lo sanno tutti: lo sport è un toccasana per il corpo e per la mente.
Purtroppo però, solo in pochi sono disposti ad impegnarsi per vincere la pigrizia e fare un po’ di movimento.
I benefici sono davvero molti, ma pare che non ci sia abbastanza costanza e interesse per riuscire ad includere anche un po’ di moto tra i propri impegni quotidiani.
Una motivazione in più può essere determinata dal fatto che molte malattie, come l’obesità, l’osteoporosi e varie problematiche dell’apparato cardiovascolare, possono manifestare notevoli miglioramenti, proprio grazie allo sport.

Fare movimento non vuol dire necessariamente affrontare dei pesanti programmi di allenamento che affaticano la mente e il corpo, ma significa invece mettere in moto l’organismo, per ottenere una buona rigenerazione fisica.

E’ importante non esagerare, primo perché il fisico ne risentirebbe (muscoli e articolazioni sarebbero i primi a risentirne), e poi perché è più probabile demoralizzarsi a fronte di uno sforzo troppo intenso, con la conseguenza di mollare dopo poche sessioni.

I tipi di ginnastica tra cui scegliere sono moltissimi: da sport più impegnativi a semplici passeggiate all’aria aperta, l’importante è partire!
Per fare del sano movimento senza affaticare l’apparato muscolo-scheletrico sono adatte l’aerobica e la ginnastica dolce.
Se invece si vuole approfittare delle prime giornate di sole, muovendosi in libertà senza chiedere troppo a se stessi possono essere adatti il jogging e le camminate o biciclettate sulle piste ciclabili, magari lontano dall’inquinamento.

Insomma, non ci sono scuse, non ci resta che scegliere l’attività che più si adatta al nostro stile e cominciare!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento