L’IMPORTANZA DEGLI OMEGA 3 IN MENOPAUSA

Gli Omega 3 sono un rimedio particolarmente prezioso per le donne in menopausa. Vediamo perché!

La menopausa è un momento naturale ma anche delicato nella vita di ogni donna. Gli ormoni estrogeni e progesterone vanno incontro prima a fluttuazioni imprevedibili (questo nel periodo che precede la menopausa), poi con l’arrivo della menopausa vera e propria diminuiscono bruscamente.

Questi ormoni non influenzano solo l’apparato riproduttivo ma hanno azioni che si ripercuotono sull’intero organismo: per questo i cambiamenti a cui, con la menopausa, va incontro il corpo femminile sono molti. E possono comparire disturbi più o meno seri.

Il più noto sono senza dubbio le vampate, ma spesso compaiono anche disturbi del sonno e dell’umore, stanchezza fisica e mentale, problematiche genitourinarie, aumento di peso. E inoltre aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e osteoporosi.

Sapevi che molti di questi problemi possono essere contrastati grazie ad un’integrazione di Omega 3?

Essenziali oppure no?

Gli Omega 3 sono grassi polinsaturi dotati di molte proprietà salutari. I principali acidi grassi di questa serie sono tre:

  • acido alfa-linolenico o ALA
  • acido eicosapentaenoico o EPA
  • acido docosaesaenoico o DHA

Di questi, l’ALA è l’unico ad essere essenziale in senso stretto: questo significa che il nostro organismo ne ha necessità ma non è in grado di produrlo, quindi dobbiamo necessariamente introdurlo con l’alimentazione. Sono ricchi di ALA alcuni alimenti vegetali come le noci e i semi di lino.

EPA e DHA (i cosiddetti Omega 3 marini, perché abbondanti nel pesce, nei crostacei e nelle alghe), invece, possono venire sintetizzati dall’organismo a partire dall’ALA. Sono proprio questi gli Omega 3 a cui vengono attribuite la maggior parte delle proprietà benefiche, ma difficilmente il nostro corpo riesce a produrre EPA e DHA in quantità sufficienti al proprio fabbisogno, così che anch’essi devono essere per una certa quota introdotti con l’alimentazione.

Omega 3 e menopausa

Questo vale ancora di più per le donne in menopausa. Gli estrogeni infatti promuovono la sintesi endogena di EPA e DHA: ne consegue che in menopausa, quando gli estrogeni sono estremamente ridotti, anche i livelli di questi due importantissimi Omega 3 tendono a diminuire.

Proprio quando la donna ne avrebbe più bisogno!

Gli Omega 3, infatti, possono alleviare molti dei disturbi che accompagnano la menopausa. Vediamo in che modo.

omega 3 in menopausa

Vampate

La carenza di estrogeni fa andare in tilt il sistema di termoregolazione corporeo, con la comparsa delle ben note vampate di calore. La frequenza delle vampate, come risulta da alcuni studi scientifici, può essere ridotta grazie ad un’integrazione di Omega 3 di almeno due mesi. Gli Omega 3 si sono dimostrati in questo più efficaci rispetto agli isoflavoni di soia, una classe di fitoestrogeni.

Il meccanismo con cui gli Omega 3 intervengono sul meccanismo della termoregolazione non è ben chiaro: si pensa che la chiave stia nella loro azione a livello cerebrale, dove sono in grado di modificare la membrana cellulare dei neuroni e modulare l’attività di alcuni neurotrasmettitori, cioè le sostanze che trasmettono gli impulsi nervosi. Difatti anche diversi psicofarmaci si sono dimostrati utili per contrastare le vampate (naturalmente con effetti collaterali più pronunciati rispetto agli Omega 3!)

Sistema nervoso

Tra i sintomi più comuni e debilitanti della menopausa ci sono quelli a carico del sistema nervoso centrale: insonnia, annebbiamento mentale, disturbi dell’umore fino alla depressione vera e propria, dovuti alla cessazione degli effetti benefici che gli ormoni estrogeni hanno sul cervello.

Gli Omega 3 sono fondamentali per il corretto funzionamento del sistema nervoso: basti pensare che la maggior parte degli Omega 3 presenti nell’organismo (in particolare il DHA) è localizzata proprio nelle membrane cellulari dei neuroni. Studi confermano che, grazie alla loro azione a livello cerebrale, durante la menopausa gli Omega 3 possono aiutare a migliorare le funzioni mentali e il tono dell’umore, combattendo ansia e depressione.

Apparato cardiovascolare

Gli estrogeni contribuiscono a regolare il metabolismo dei grassi nel fegato. Per questo dopo la menopausa si può assistere ad un aumento del colesterolo e dei trigliceridi (in particolare aumenta il colesterolo “cattivo” LDL e diminuisce quello “buono” HDL). Studi scientifici hanno scoperto che i trigliceridi alti sono particolarmente dannosi per le donne: è soprattutto nei soggetti di sesso femminile, infatti, che elevati valori di trigliceridi aumentano il rischio malattie cardiovascolari.

Allo stesso tempo con la menopausa il metabolismo cambia ed è facile aumentare di peso, con tutte le conseguenze negative per la salute che questo comporta. Il risultato è che, se fino ai 50 anni le donne sono meno soggette a problemi cardiocircolatori rispetto agli uomini, dopo la menopausa la protezione data dagli estrogeni viene meno e il rischio cardiovascolare aumenta anche per loro.

Un prezioso aiuto viene allora dagli Omega 3, che sono in grado di normalizzare colesterolo e trigliceridi, mantenere una corretta pressione sanguigna e proteggere il cuore dalle aritmie.

Osteoporosi

Tra i processi biologici che vedono coinvolti gli Omega 3 c’è anche il metabolismo delle ossa. Studi in provetta e su animali hanno verificato che un aumento degli Omega 3 ha effetti positivi sulla salute dello scheletro. Questo li rende potenzialmente utili per proteggere dall’osteoporosi le donne in menopausa.

Stai cercando un Integratore di Omega 3 di Qualità?

NutraLabs ti propone
OMEGA 3 ACTIVE PLUS!

OMEGA 3 ACTIVE PLUS contiene 1 grammo di Olio di Pesce per perla, corrispondente a 400 mg di EPA e 200 mg di DHA. Purificato, concentrato, deodorizzato, biodisponibile!

OMEGA 3 ACTIVE PLUS viene prodotto utilizzando metodi di pesca sostenibili ed è caratterizzato dalla completa assenza di retrogusto di pesce.

Cosa aspetti?
Acquista subito OMEGA 3 ACTIVE PLUS a un PREZZO ECCEZIONALE!
Disponibile in confezione risparmio da 120 perle. Solo nel nostro negozio online!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento