LE FIBRE CONTRO IL COLESTEROLO “CATTIVO”

Il menù anti-colesterolo
Combatti il colesterolo facendo scorta di fibre!

Un’alimentazione scorretta può causare un accumulo di grassi nel sangue che a lungo andare possono arrivare a indurire vene e arterie, con conseguenti danni per il cuore e l’organismo in generale.

APPROFONDIMENTO
Il colesterolo è sempre presente nel sangue, in parte prodotto dall’organismo e in parte introdotto con la dieta, e svolge diverse funzioni importanti.
Esso è coinvolto nel processo di digestione, partecipa alla produzione di vitamina D, favorisce la costruzione della parete delle cellule, in particolare del sistema nervoso, contribuisce alla formazione di ormoni come il testosterone e gli estrogeni.

Il colesterolo, però, non è tutto uguale!
Vi è infatti differenza tra il colesterolo LDL, detto anche “cattivo” e quello HDL, o “buono”. Il primo si deposita nelle pareti delle arterie aumentando il fattore di rischio di arteriosclerosi e di malattie cardiovascolari, il secondo non provoca danni alle arterie ma, anzi, le protegge.

Nelle forme lievi, correggere l’alimentazione può rappresentare una buona terapia.

Vediamo allora qualche consiglio alimentare per scongiurare questo problema.
In generale la dieta mediterranea è in grado di incidere positivamente sui livelli di colesterolo nel sangue e diventare un’arma efficace contro ipercolesterolemia.
L’obiettivo principale è quello di combattere i trigliceridi, favoriti da un’alimentazione troppo ricca di carboidrati raffinati, fritture e zuccheri semplici.
Per combattere il colesterolo “cattivo” rafforziamo quello “buono”!
La prima cosa da fare per riuscire a contenere il colesterolo “cattivo”(LDL) è cercare di favorire quello “buono” (o HDL)

1 – VERDURA, CEREALI E LEGUMI SONO GLI AMICI DEL CUORE.
Le fibre, di cui questi alimenti sono ricchi, costituiscono un aiuto importante. La fibra vegetale, infatti, riduce l’assorbimento intestinale del colesterolo. Ecco perchè legumi, cereali e verdure devono avere un posto d’onore nei menù, le ultime possibilmente consumate crude in insalata. Anche il pane va preferito integrale, proprio per il suo maggior contenuto di fibra, così come la pasta e il riso. Sono consigliate anche avena, orzo e farro.

2 – ATTENZIONE AI CONDIMENTI!
I livelli di colesterolo cattivo sono influenzati dal tipo di grassi presenti nella dieta: quelli saturi, di origine animale, ne provocano l’aumento, mentre quelli insaturi, di origine vegetale, possono abbassarli. In particolare sono da evitare burro, lardo, strutto a favore di olio extravergine di oliva o di semi.

3 – INSACCATI, FORMAGGI E UOVA CON MODERAZIONE.
Questi alimenti contengono quantità piuttosto elevate di grassi che influenzano negativamente il tasso di colesterolo. Attenzione anche ai latticini: è da preferire il latte scremato o parzialmente scremato e lo yogurt a bassa percentuale di grassi.

4 – SI AL PESCE
Il pesce, per la particolare composizione dei suoi grassi, può essere consumato anche da chi ha problemi di colesterolo. Anzi, un consumo regolare è consigliato. Si allora ai pesci cotti alla griglia, al cartoccio o al vapore; no alle fritture.

5 – METODI DI COTTURA
Sono da preferire la bollitura, il vapore o la grigliatura piuttosto che la frittura o la cottura in padella.

NON SOLO ALIMENTAZIONE!
L’alimentazione, da sola, non basta.
Essa deve essere supportata e completata con uno stile di vita sano.

Ecco qualche consiglio:
– Non fumare: il fumo danneggia le arterie e fa abbassare i livelli di colesterolo ‘buono’.
– Fare attività fisica che aumenta il colesterolo ‘buono’ a scapito di quello ‘cattivo’.
– Eliminare i chili e il girovita in eccesso.

Colesterolo alto?

NutraLabs ti propone COLESTARMONY PLUS!

COLESTARMONY PLUS ti aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo grazie a due straordinari principi attivi: il RISO ROSSO FERMENTATO e la BERBERINA.
Si tratta delle due sostanze naturali dal maggior potere ipolipidemizzante, insieme in un unico prodotto!

Perché scegliere COLESTARMONY PLUS:

  • Sinergia di principi attivi. I componenti di COLESTARMONY PLUS lavorano in sinergia, sfruttando meccanismi d’azione diversi. Rispetto ai prodotti che contengono un solo principio attivo, questo potenzia l’efficacia e riduce i potenziali effetti negativi.
  • Titolato in Monacolina K. Una compressa di COLESTARMONY PLUS apporta 10mg di Monacolina K, il dosaggio necessario per ottenere una riduzione significativa del colesterolo.
  • Berberina altamente biodisponibile. COLESTARMONY PLUS contiene Berberina Bio-Sol®, un estratto di berberina in forma liposomiale dal rapido ed elevato assorbimento.
  • Coenzima Q10. La presenza di questo fondamentale cofattore assicura che COLESTARMONY PLUS non provochi effetti collaterali.
  • Privo di Citrinina. La Citrinina è una sostanza tossica che può contaminare i prodotti a base di riso rosso fermentato. COLESTARMONY PLUS è garantito privo di Citrinina!

Cosa aspetti?
Acquista COLESTARMONY PLUS, esclusivamente nel nostro shop online, a un PREZZO ECCEZIONALE!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento