I 6 ALIMENTI CHE GONFIANO PANCIA E STOMACO

La pancia gonfia è motivo di disagio e talvolta dolore per chi ne soffre.
Sono in molti a riscontrare problemi di meterorismo, ma vediamo quali possono esserne le principali cause:

1 – CATTIVA DIGESTIONE
Nei processi digestivi qualcosa si è alterato e la digestione non è più ottimale, di conseguenza il cibo ingerito e mal digerito può dare origine a formazione eccessiva di gas.

2 – AEROFAGIA
L’eccessiva introduzione di aria soprattutto durante i pasti può essere causa di Meteorismo. Alla base di questa condizione esistono quasi sempre cattive abitudini igienico-alimentari (pasti frettolosi, parlare durante il pasto, il consumo di bevande gassate, masticare la gomma, etc.).

3 – INTOLLERANZE ALIMENTARI.

4 – ECCESSIVA PROLIFERAZIONE BATTERICA
I microrganismi patogeni che popolano l’intestino possono aumentare a dismisura e
provocare fenomeni putrefattivi e fermentativi.

5 – ALIMENTAZIONE

SE SOFFRI DI METEORISMO, FAI ATTENZIONE A QUESTI ALIMENTI:

1. Legumi
I legumi (lenticchie, fagioli, ecc.) sono uno dei cibi incriminati: ricchi di fibre e proprietà nutritive, non possono mancare da un’alimentazione sana, ma allo stesso tempo tendono a produrre molto gas nell’organismo e, in caso di meteorismo è bene ridurne il consumo al minimo.

2. Latticini
I latticini ( latte, formaggi, ecc.) possono essere un problema per chi soffre di intolleranza al lattosio e non riesce a digerire bene gli alimenti che lo contengono.

3. Grassi
I cibi grassi sono un’altra categoria da ridurre al minimo in caso di meteorismo. I cibi fritti, ad esempio, sono più difficili da digerire e pertanto provocano gonfiore allo stomaco e una sensazione di pesantezza.

4. Bevande gassate e alcoliche
Le bevande gassate sono una delle maggiori cause del gonfiore alla pancia. Esse infatti rilasciano diossido di carbonio, che contribuisce ad aumentare i gas nello stomaco. La soluzione migliore sarebbe quella di evitare bibite e alcol, e sostituirle con acqua o succhi di frutta naturali.

5. Dolcificanti
Sorbitolo, mannitolo e xilitolo sono alcune delle sostanze dolcificanti che spesso non vengono digerite bene, portando alla formazione di gas.

6 – Chewingum
La gomma da masticare è un prodotto che fa sì che lo stomaco si riempia di gas poiché masticando si ingoia aria che va direttamente nell’apparato digerente provocando gonfiore e malessere.

Se capita occasionalmente di soffrire di Meteorismo, una buona tisana può essere d’aiuto per sentirsi meglio: finocchio, anice, cumino, melissa, mirtillo e menta sono ottime piante utili contro il gonfiore.

ATTENZIONE PERO’:
Se soffri spesso di meteorismo e hai capito che c’è qualcosa che non va nel tuo intestino, NON SOTTOVALUTARE IL PROBLEMA!

Per una buona regolarità intestinale, è utile l’assunzione di FERMENTI PROBIOTICI!

Noi di NutraLabs ti consigliamo NATURAFLORA PLUS, Probiotico di alta qualità, composto dai ceppi batterici ad oggi ritenuti più importanti per mantenere il naturale benessere intestinale.

CLICCA QUI per saperne di più.

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento