GRAVIDANZA: IMPORTANTI ATTIVITA’ FISICA E BUONUMORE

Quando una gravidanza procede senza complicazioni, è bene ricordarsi sempre che un po’ di attività fisica e il buonumore sono due aspetti molto importanti per il bene della mamma e del feto.
Dopo un’attenta consulenza nutrizionale e ginecologica, infatti, i medici sono soliti raccomandare, a livello di stile di vita, due fondamentali linee guida:

MOVIMENTO, con moderazione ovviamente.
In particolare camminare può essere un vero toccasana. Anche il nuoto è indicato: quest’ultimo aiuterà a non percepire il peso del pancione e ad alleggerire quindi la schiena. Sono da evitare invece, le attività che comportano un elevato rischio di caduta o che implicano contatti corpo a corpo, che potrebbero provocare traumi all’addome anche molto pericolosi.
Sconsigliati anche gli sport che prevedono corse o salti, che possono aumentare la contrattilità uterina. No pertanto a corsa, sci, equitazione, scherma.

Quali sono i benefici dello sport in gravidanza?
Innanzitutto, fare attività fisica mantiene il tono muscolare, in particolare dei muscoli paravertebrali, che aiutano la schiena a sostenere il peso del pancione. Inoltre favorisce la circolazione sanguigna prevenendo gonfiori e pesantezza delle gambe. Il movimento poi, previene il rischio di traumi come distorsioni o tendiniti a cui la donna incinta è più esposta. Non solo: muoversi aiuta a tenere il peso sotto controllo e stimola il rilascio degli ormoni che infondono il buonumore non solo alla mamma ma anche al feto. Infine: avere un fisico allenato consente di andare incontro con più agilità alle fatiche del parto.

BUONUMORE!
La futura mamma dovrebbe anche pensare a qualche attività che la aiuti a mantenere un buon equilibrio psicologico e uno stato di serenità mentale, che ormai i medici sono sempre più convinti sia essenziale anche per il benessere del feto.
Si allora a passatempi rilassanti o divertenti che aiutino a distrarsi e a scaricare lo stress. Anche partecipare ad attività di gruppo può essere una buona idea. Confrontarsi e condividere la propria esperienza con altre donne in attesa, aiuta a sentirsi comprese e a scaricare lo stress. Un esempio possono essere i corsi pre-parto.

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento