ESTATE: STAI SCEGLIENDO I CIBI GIUSTI?

Il caldo aumenta e può capitare che, per questo, la fame diminuisca; eppure il corpo deve essere nutrito in modo adeguato.
Come fare allora?
Il segreto è scegliere gli alimenti “giusti”!
Al mattino, dopo diverse ore di digiuno e quando il caldo normalmente non è ancora eccessivo, bisogna approfittare per fare il pieno di energia.
Succhi naturali e yogurt servono per assumere vitamine e calcio in modo piacevole e leggero. A questi è bene aggiungere cereali, che servono per l’intestino e per riempire lo stomaco senza appesantire.
Per quanto riguarda gli altri pasti, via libera ai piatti “crudi”: insalate, verdure a pinzimonio, frutta… sono tutti elementi da consumare in abbondanza.
Da evitare i grassi e i fritti che rendono difficile il momento della digestione, specialmente all’ora di pranzo.
Posto d’eccellenza per tutti i cibi che forniscono indirettamente dei liquidi, per permettere il ricambio di quelli persi con la sudorazione. Tra questi i migliori sono quelli che contengono le vitamine e i Sali minerali: pomodori, carote, cetrioli, ecc. Per la frutta, invece, va bene quella di stagione. Angurie e meloni ai primi posti nella classifica dei cibi più rinfrescanti.
Il pesce e la carne si possono consumare, ma sarebbe bene cuocerli in modo semplice: a vapore, bolliti o alla griglia: poco olio, pochi grassi e poche spezie. Se serve un condimento l’olio extra-vergine di oliva è da prediligere.

Un cambiamento anche nei metodi di spesa:
in estate il cibo tende ad alterarsi più velocemente a causa del caldo, per cui è bene adottare i giusti metodi di conservazione, utilizzando di più il frigo che non va caricato con enormi quantità di cibo: per evitare gli sprechi meglio optare per una spesa più frequente, fatta secondo le necessità quotidiane.
Buon appetito e buona estate!

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento