DIMAGRIRE CON L’ATTIVITÀ FISICA: COME OTTENERE IL MEGLIO DAL TUO PROGRAMMA DI ALLENAMENTO

Sappiamo bene che l’attività fisica è parte essenziale di qualsiasi programma per dimagrire. Il suo scopo non è semplicemente quello di farti bruciare più calorie, bensì anche e soprattutto quello di migliorare la tua salute e ridurre il rischio di tutte quelle patologie che si accompagnano all’obesità.

L’attività fisica infatti è di grande aiuto per prevenire il diabete e le malattie cardiovascolari, di cui le persone obese sono maggiormente a rischio. Questo perché fare movimento aumenta la sensibilità all’insulina, riduce il colesterolo e la pressione arteriosa, rende più efficienti il cuore e la circolazione e abbassa i livelli di stress (leggi qui tutti i benefici dell’attività fisica).

La conseguenza è che, a parità di peso, le persone obese che svolgono regolarmente attività fisica hanno un rischio cardiovascolare molto inferiore rispetto a quelle sedentarie. Quindi, anche se l’attività fisica non dovesse farti dimagrire, ne trarrai ugualmente grandi benefici in termini di salute.

Tornando però all’obiettivo perdita di peso, ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutarti a ottenere i migliori risultati dall’attività fisica. Vediamoli!

Allenati a digiuno. Gli studi scientifici confermano che, quando l’attività fisica viene svolta a digiuno, una maggior proporzione dell’energia necessaria viene fornita dal metabolismo dei grassi.

Non aumentare l’introito di cibo. Può venire voglia di premiarti con un dolcetto per la fatica fatta, oppure di concederti uno strappo alla regola “perché, tanto, oggi vado in palestra e lo brucio”. O, ancora, che uno stile di vita più attivo faccia aumentare l’appetito. Ma, in ogni caso, se fornisci al tuo corpo calorie in più brucerà quelle e non i tuoi chili di troppo!

Per lo stesso motivo di cui sopra, no a bevande energetiche, barrette (anche proteiche) o altri spuntini prima o dopo lo sport.

Non ridurre l’attività fisica spontanea. Fare sport non è un buon motivo per prendere l’ascensore invece delle scale o l’auto quando potresti andare a piedi o in bicicletta. Ricorda che, per dimagrire, tutta l’attività fisica conta: non solo quella dedicata ma anche le piccole attività quotidiane.

dimagrire con attività fisica

No stress. Le alterazioni neuroendocrine causate dallo stress favoriscono l’insulino-resistenza e il deposito di grassi, specialmente a livello addominale. Cerca di evitare che perdere peso diventi una fonte di stress!

Tieni d’occhio l’insulino-resistenza. L’insulina incoraggia l’immagazzinamento di energia sotto forma di grassi (per approfondire leggi qui). Per questo motivo livelli di insulina cronicamente elevati, come si osservano nelle persone insulino-resistenti, rendono più difficile bruciare grassi, anche con l’attività fisica.

Controlla la tiroide. Una tiroide pigra riduce la capacità di perdere peso.

Dormi. Come abbiamo approfondito in questo articolo, chi non riposa a sufficienza accumula chili in eccesso, mentre chi dorme molto e bene dimagrisce più facilmente.

Allena le gambe. Studi scientifici hanno scoperto che, nelle persone che soffrono di insulino-resistenza, sono soprattutto i muscoli delle gambe a non rispondere all’insulina. Un’attività che miri specificamente ad allenare questi muscoli, come il ciclismo o la corsa, può quindi avere effetti particolarmente positivi sulla sensibilità all’insulina.

Prova l’High Intensity Interval Training. Quando si tratta di scegliere la migliore attività fisica per dimagrire, in genere ci viene consigliato uno sport di intensità moderata e costante (ad esempio corsetta per 30-45 minuti al giorno). La ricerca scientifica più recente però sta mettendo in luce che risultati equivalenti, se non migliori, si possono ottenere con l’High Intensity Interval Training, che ha inoltre il pregio di richiedere sessioni più brevi (tipicamente 20 minuti). Si tratta di un tipo di allenamento in cui si alternano fasi di attività molto intensa (ad esempio corsa alla massima velocità) a fasi di recupero a bassa intensità (ad esempio camminata), ripetendo il tutto un certo numero di volte. Se vuoi saperne di più basta digitare “High Intensity Interval Training per principianti” in un motore di ricerca: troverai molte idee.

Scegli un’attività che ti piace. Che si tratti dell’High Intensity Interval Training di cui sopra, di un’attività aerobica (corsa, bici, nuoto…) oppure di esercizi con i pesi (sì, al contrario di quanto molti pensano anche questi fanno dimagrire!) in fin dei conti il fattore più importante per ottenere buoni risultati è la costanza. Quindi, se possibile, fa’ in modo che l’attività fisica sia un piacere e non un dovere!

Aiutati con i giusti rimedi naturaliDIMACTIVE è l’integratore a base di Griffonia, Banaba, Gymnema e Cannella. Grazie alla sinergia di questi preziosi componenti, DIMACTIVE ti aiuta a:

  • ridurre il senso di fame e migliorare l’umore—niente più abbuffate!
  • diminuire l’assorbimento degli zuccheri che introduci con l’alimentazione
  • ridurre l’insulino-resistenza e tenere sotto controllo la glicemia
  • perdere peso in modo sano.

DIMACTIVE è dolcificato con Stevia rebaudiana, dolcificante naturale a zero calorie.

Cosa aspetti?
Acquista DIMACTIVE, esclusivamente nel nostro shop online, a un PREZZO ECCEZIONALE!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento