COME RINFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE DEI TUOI BAMBINI

Ricomincia il nido o la scuola materna e, anche quest’anno, ecco: raffreddori, tosse, febbre, otiti e bronchiti senza soluzione di continuità. Bambini che passano una settimana a scuola e una a casa malati, e genitori in affanno nel tentativo di conciliare malanni infantili e necessità lavorative. Capita anche a te? Allora sarai felice di sapere che qualcosa si può fare per rinforzare le difese immunitarie dei tuoi bambini.

Una premessa: anzitutto, non allarmiamoci se i nostri figli passano la stagione fredda da una malattia all’altra. Nella maggioranza dei casi, dietro a queste infezioni ricorrenti non ci sono problematiche particolari ma solo la fisiologica immaturità del sistema immunitario.

È proprio il contatto con i germi, infatti, a creare quella memoria immunitaria che permette di reagire molto più rapidamente ed efficacemente la prossima volta che li si incontra. Per un bambino piccolo ogni virus o batterio è nuovo, e l’armamentario per contrastarlo deve essere costruito da zero. E in un’aula chiusa e affollata i germi con cui si entra in contatto sono davvero tanti!

Occhio alla convalescenza

Una prima regola importante per non incentivare le ricadute è quella di avere pazienza in fase di convalescenza. Si tratta infatti di un momento molto delicato, in cui le difese immunitarie sono più deboli. Allora, per evitare che tornino immediatamente ad ammalarsi, meglio tenere i bambini a casa qualche giorno in più, finché non sono completamente ristabiliti.

Per quelli poi che faticano davvero molto si può provare ad “alleggerire” la frequenza scolastica: tenerli a casa per un paio di mesi, e poi riprovare. Niente panico, non dovremo farlo per sempre! Al massimo ai primi anni della scuola primaria anche i bimbi più soggetti ad ammalarsi maturano e cominciano ad ammalarsi molto meno.

Genitori, non fumate!

Gli studi confermano che il fumo passivo è un fattore che aumenta la frequenza delle infezioni respiratorie. Un motivo in più per smettere di fumare!

Vita all’aria aperta

Passare più tempo possibile all’aperto è sempre consigliabile, anche quando fa freddo. Possibilmente in mezzo alla natura, o comunque in zone non inquinate. Respirare aria pulita ed esporsi alla luce del sole, infatti, ha un effetto estremamente benefico sull’organismo. E poi all’aperto i germi si trasmettono con meno facilità!

difese immunitarie bambini

Igiene

Dopo due anni di pandemia dovremmo averlo imparato, ma è bene ricordarlo: lavare spesso le mani è uno dei modi più efficaci per limitare la diffusione delle infezioni. A maggior ragione per i bambini, che portano spesso le mani alla bocca.

Sonno

Importantissimo sia per mantenersi forti che per guarire rapidamente quando ci si ammala è dormire a sufficienza. Dalle 11 alle 14 ore al giorno per i bambini di 1-2 anni, e dalle 10 alle 13 ore tra i 3 e i 5 anni, consigliano gli esperti.

Alimentazione

Per sostenere le difese immunitarie dei bambini è fondamentale fornire loro tutti i micronutrienti di cui hanno bisogno, anzitutto tramite un’alimentazione sana ed equilibrata. Ecco quali sono gli alimenti di cui non dovrebbero mai fare a meno:

  • Frutta fresca di stagione: agrumi, mele, kiwi… tre porzioni al giorno per fare il pieno di vitamine.
  • Frutta secca: mandorle, noci, nocciole eccetera sono ricche di minerali, vitamine e omega 3. 20-30 grammi al giorno.
  • Pesce: importante consumarlo almeno due volte alla settimana per assumere una quota sufficiente di omega 3.
  • Cereali integrali: da preferire a quelli raffinati, perché ricchi di fibre, minerali e vitamine.

Integratori

Nonostante una buona alimentazione, nella stagione fredda le difese immunitarie dei bambini possono avere bisogno di un aiuto in più.

NutraLabs ti propone PROPOLI FRUIT BIMBI, l’integratore per bambini a base di Propoli e Rosa Canina.

Grazie alle sue proprietà antimicrobiche e immunomodulanti, la Propoli somministrata ai primi sintomi di infezione (raffreddore, mal di gola…) può ridurre la durata della malattia, alleviarne i sintomi e diminuire il rischio di complicanze. Se assunta per tutto il periodo invernale può ridurre il numero di episodi infettivi.

La Rosa Canina è ricchissima di Vitamina C, la vitamina del sistema immunitario per eccellenza. La sua integrazione può aiutare a prevenire le infezioni e ad accelerare la loro guarigione.

In compresse masticabili dal buon gusto di arancia, PROPOLI FRUIT BIMBI aiuta i tuoi bambini ad affrontare al meglio la stagione invernale!
La trovi in esclusiva sul nostro sito, a un PREZZO ECCEZIONALE!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento