COLICHE E CALCOLI RENALI

Un violento dolore al fianco e all’addome, spesso accompagnato anche da nausea e vomito: l’estate è la stagione più a rischio per chi soffre di coliche renali.

Di cosa si tratta?
E cosa possiamo fare per prevenire questo dolorosissimo problema?

Coliche renali: cosa sono

La colica renale è causata dalla presenza di un calcolo nelle vie urinarie: nel tentativo di far scendere il calcolo per eliminarlo, l’organismo dà il via a forti contrazioni che determinano la tipica sintomatologia della colica.

Il calcolo a sua volta è un vero e proprio “sassolino” formato da sali (in genere di calcio) che si trovano normalmente disciolti nell’urina; ma se la loro concentrazione aumenta troppo questi sali cominciano a formare i primi cristalli, che poi aggregandosi possono formare il calcolo vero e proprio.

Ma perché questa problematica può colpire soprattutto in estate?
A causa delle elevate temperature l’organismo elimina una maggior quantità di liquidi con il sudore e la perspirazione (cioè quella evaporazione di acqua che avviene continuamente e di cui non ci rendiamo conto). Di conseguenza le urine risultano più concentrate ed è più facile che si formino calcoli.

Come prevenire le coliche renali

La prima regola per prevenire calcoli e coliche è quindi quella di bere molto, in modo da mantenere diluite le urine: a chi soffre di queste problematiche i medici consigliano di assumere almeno due litri di acqua al giorno, distribuiti nel corso dell’intera giornata preferibilmente fuori pasto; consiglio che vale a maggior ragione in estate e in tutte quelle situazioni in cui si tende a sudare di più. Se l’urina assume un colore giallo carico e un odore forte, è un chiaro segnale che non stiamo bevendo a sufficienza.

Oltre alla concentrazione delle urine esistono altri fattori, meno noti, che agevolano la formazione di calcoli: un pH urinario acido (il pH ideale dovrebbe essere compreso tra 6 e 7) e un eccesso di acido urico nelle urine. Entrambi questi fattori possono essere corretti grazie ad una alimentazione ricca di frutta e verdura e povera di carni.

I benefici del citrato

La natura ci offre poi una sostanza in grado di prevenire la formazione di calcoli, anche nelle persone predisposte, in quanto si lega al calcio presente nelle urine prevenendone la cristallizzazione: stiamo parlando del citrato

Naturalmente presente negli agrumi, il citrato è il componente del nostro prodotto
I RAPIDISSIMI MAGNESIO E POTASSIO

Se hai la tendenza a formare calcoli renali e a soffrire di coliche, I RAPIDISSIMI MAGNESIO E POTASSIO può aiutarti!
I citrati di potassio e magnesio contenuti in questo integratore contribuiscono a rendere le urine meno acide e a creare un ambiente urinario in cui più difficilmente si sviluppano calcoli.

Cosa aspetti?
Prova I RAPIDISSIMI MAGNESIO E POTASSIO, in esclusiva sul nostro sito a un PREZZO ECCEZIONALE!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo