ARTROSI, AFFRONTALA AL NATURALE

Se soffri di artrosi, esistono rimedi naturali efficaci e sicuri che possono aiutarti! Vediamo quali.

L’artrosi è una malattia cronica e degenerativa che colpisce le articolazioni. In particolare viene attaccata la cartilagine, quella sorta di cuscinetto liscio ed elastico che ricopre le estremità delle ossa e fa sì che possano scorrere senza attrito.

In caso di artrosi la cartilagine si usura progressivamente, arrivando nei casi più avanzati addirittura a scomparire quasi del tutto. Di conseguenza l’attrito all’interno dell’articolazione aumenta sempre di più, e questo determina dolori più o meno gravi e una progressiva rigidità e riduzione del movimento, con pesanti ripercussioni sulla qualità di vita.

Le strategie per affrontare l’artrosi sono diverse, ma l’assunzione di medicinali antinfiammatori ne fa quasi sempre parte. Vengono utilizzati farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come diclofenac, ibuprofene, naprossene, celecoxib. Questi farmaci sono senza dubbio efficaci per alleviare dolore e infiammazione, ma possono avere seri effetti collaterali a vari livelli:

  • Gastrointestinale. Questi sono i più diffusi: si stima che oltre il 60% degli utilizzatori abbiano reazioni avverse a questo livello. I FANS possono causare bruciori di stomaco, reflusso, difficoltà digestive, ulcere e sanguinamenti, fino alla perforazione dello stomaco o dell’intestino. Per ridurre i problemi gastrointestinali, di norma nelle terapie prolungate si associano farmaci cosiddetti “gastroprotettori”, che però hanno anch’essi importanti effetti collaterali.
  • Cardiovascolare. I FANS fanno aumentare la pressione sanguigna. Il loro utilizzo prolungato può aumentare il rischio di infarto e ictus.
  • Renale. I danni ai reni sono meno comuni rispetto a quelli all’apparato gastrointestinale e ai vasi sanguigni, ma comunque possibili. I pazienti che assumono FANS quotidianamente hanno un rischio doppio, rispetto ai non utilizzatori, di sviluppare insufficienza renale.
  • Epatico. I FANS possono risultare epatotossici e creare danni al fegato.

La buona notizia è che, se soffri di artrosi, esistono alternative naturali e più sicure!

artrosi rimedi naturali

Tra i rimedi naturali più interessanti da utilizzare in caso di artrosi ci sono due piante che in Asia vantano un impiego millenario nel trattamento di una varietà di condizioni infiammatorie: Scutellaria baicalensis e Acacia catechu. Da queste piante si ricavano i flavonoidi baicalina e catechina, che hanno una potente azione antinfiammatoria e antiossidante.

Diversi studi scientifici hanno esaminato l’effetto di questi due rimedi naturali in pazienti con artrosi. È emerso che gli estratti di Scutellaria baicalensis e Acacia catechu sono in grado di:

  • ridurre il dolore
  • ridurre la rigidità
  • migliorare la mobilità e la funzionalità articolare.

Il tutto con la stessa efficacia dei farmaci!

L’effetto è molto rapido (i primi miglioramenti si possono avvertire già dopo 3-5 giorni) e aumenta nel tempo. Proseguendo l’assunzione per alcuni mesi possiamo aspettarci che la situazione continui a migliorare per tutto il tempo in cui dura l’integrazione.

Ma il punto più interessante è che questi rimedi naturali non presentano gli effetti collaterali dei farmaci. Soprattutto nelle terapie prolungate, quando l’azione negativa dei FANS specialmente a livello gastrointestinale diventa evidente, gli estratti di Scutellaria baicalensis e Acacia catechu risultano più sicuri dei farmaci, creando meno reazioni avverse. E questo è particolarmente importante in una patologia come l’artrosi che, essendo cronica, richiede spesso trattamenti di lunga durata.

La maggiore tollerabilità di questi rimedi naturali rispetto ai farmaci dipende dal loro diverso e più ampio meccanismo d’azione. È stato infatti osservato che Scutellaria baicalensis e Acacia catechu inibiscono sia gli enzimi ciclossigenasi che lipossigenasi, al contrario dei FANS che inibiscono solo le ciclossigenasi (farmaci con un analogo meccanismo d’azione sono al momento in fase di studio, ma non ancora approvati). Sono inoltre in grado di stimolare la produzione di nuova cartilagine. Ancora, grazie alle importanti proprietà antiossidanti, contribuiscono a neutralizzare i radicali liberi e lo stress ossidativo, fatto che si ripercuote positivamente sul benessere non solo articolare ma dell’intero organismo.

Va poi considerato che, come di norma accade per i rimedi naturali, gli estratti di Scutellaria baicalensis e Acacia catechu non contengono un unico principio attivo, bensì una varietà di molecole che probabilmente agiscono in sinergia e neutralizzano l’una i potenziali effetti collaterali dell’altra. Ecco perché, spesso, i rimedi naturali hanno un maggior numero di proprietà e un minor numero di effetti collaterali rispetto ai farmaci.

Il nostro consiglio

Se soffri di artrosi, uno dei migliori rimedi naturali che puoi trovare è DOLOREUM.

DoloReum contiene estratti vegetali di Scutellaria baicalensis e Acacia catechu, utili per supportare la funzionalità articolare. Acquistalo subito sul nostro sito, a un PREZZO ECCEZIONALE!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento