A PRIMAVERA L’INTESTINO È PIÙ “IRRITABILE”

Chi soffre di intestino irritabile lo sa, la primavera è la stagione più delicata: in questo periodo, infatti, si assiste da un lato a un cambio di alimentazione, mentre dall’altro stress ed emozioni possono avere un impatto maggiore sulla nostra psiche.

Tutto ciò può essere causa del riacutizzarsi o del peggioramento dei problemi intestinali.
Dolore e gonfiore addominale, crampi, stitichezza o diarrea: la sindrome del colon irritabile è un disturbo che colpisce moltissime persone con un impatto fortemente negativo sulla qualità della loro vita.

Ma perché in primavera l’intestino irritabile tende a peggiorare?

ALIMENTAZIONE
In questo periodo si assiste normalmente a un cambiamento nell’alimentazione rispetto alla stagione più fredda. Può essere infatti che nei mesi precedenti sia stata adottata una dieta più ricca di eccessi: con le temperature più fredde si tende a consumare maggiori quantità di zuccheri, grassi, cibi pesanti, ecc.

STRESS
La primavera viene vissuta come una fase di passaggio, in cui l’organismo ha bisogno di una sorta di adattamento: si deve riabituare a giornate più lunghe e con più ore di sole e a temperature più alte.

Lo stress è una delle cause scatenanti di questo fastidioso problema: nell’intestino ci sono diverse terminazioni nervose che ne regolano il buon funzionamento. Per questo le emozioni, così come le preoccupazioni e lo stress, possono avere ripercussioni anche sull’intestino.

Il primo buon rimedio contro l’intestino irritabile quindi, sarebbe eliminare lo stress; poi mangiare in modo corretto, evitando cibi pesanti, fritti, piccanti e speziati o grassi che vengono digeriti con più fatica.

In particolare, nel caso in cui il problema si manifesti prevalentemente con stitichezza, è bene incrementare il consumo di fibre, contenute in frutta e verdura, e aumentare la quantità di acqua consumata giornalmente.

Naturaflora plus NutraLabs

UN AIUTO CONCRETO DAI PROBIOTICI

I fermenti probiotici aiutano a ristabilire la flora batterica e quindi a far funzionare meglio l’intestino.

PER IL TUO BENESSERE INTESTINALE
SCEGLI NATURAFLORA PLUS!

Probiotico di Ultima Generazione e di Alta Qualità,
composto dai ceppi batterici ad oggi ritenuti più importanti per mantenere il naturale benessere intestinale.

NATURAFLORA PLUS è considerato da molti esperti del benessere
IL MIGLIOR INTEGRATORE DI FERMENTI PROBIOTICI!

NATURAFLORA PLUS è da assumere quando desideri riequilibrare in profondità il microbiota intestinale. Consigliamo un’integrazione di almeno un mese, meglio due mesi: ad esempio ai cambi di stagione (primavera e autunno).

La nostra linea di probiotici comprende anche NATURAFLORA FAST.

Questo è l’integratore da assumere solo quando ci sono sintomi e disagi intestinali: in particolare alterazioni del transito (stitichezza o diarrea) o un eccesso di gas.

Pensato con formula rapida, si assume solo per 6 giorni e solamente al bisogno, ad esempio in caso di eccessi alimentari o periodi di forte stress.

NATURAFLORA FAST, portalo sempre con te!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento